top of page

Domande Frequenti

Consulenza energetica in Triveneto. Di seguito ecco alcune delle domande che mi vengono poste più frequentemente, se hai dei quesiti particolari l’ agenzia delle entrate ha un link apposito dove puoi chiedere e ti sarà risposto:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/superbonus

  • Posso fare il superbonus senza eseguire i lavori del cappotto?
    Certamente, la legge in merito è estremamente chiara, serve un intervento trainante, che sia cappotto o sostituzione caldaia, ne basta uno solo, non servono entrambi, l’ importante è che alla fine dell’ intervento risultino migliorate due classi energetiche. Es: intervento trainante: sostituzione caldaia con sistema ibrido intervento trainato: installazione impianto fotovoltaico con accumulo RISULTATO APE FINALE, MIGLIORAMENTO 2 CLASSI ENERGETICHE, diritto al 110%
  • “Il mio termotecnico ha detto che senza cappotto non si può migliorare in nessun caso di due classi energetiche”
    E’ qualcosa che sento spesso, tuttavia nella mia esperienza ho visto decine di attestati fatti da decine di tecnici diversi che hanno calcolato il miglioramento di due classi senza cappotto o qualsivoglia tipo di isolamento. Fai sempre attenzione a chi deve necessariamente tirare acqua al suo mulino!
  • Quali sono le spese ammissibili per la sostituzione caldaia?
    Durante il sopralluogo mi capita spesso di trovarmi in abitazioni dove la caldaia è molto datata e la sala termica anche, in questo caso, è utile sapere che nei massimali di spesa è compreso: - Smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione esistente. - Fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte dell’impianto termico esistente. - Adeguamento della rete di distribuzione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell’acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché dei sistemi di emissione. - Prestazioni professionali (produzione della documentazione tecnica necessaria, direzione dei lavori etc.). Sia chiaro, non è sempre possibile riuscire a coprire economicamente tutti i costi, dipende anche dal tipo di caldaia che deciderai di installare e ricorda, se la rete idraulica della casa non è adeguata, non troverai aziende disposte a rompere muri per rifare l’ impianto in toto, questo rientra nella manutenzione ordinaria (detr 50%)
  • Il Superbonus spetta solo se gli interventi di isolamento termico (ad esempio cappotto termico) sono realizzati sull’intero edificio in condominio oppure spetta anche a chi intende posare il cappotto termico all’interno delle singole unità abitative?
    Il Superbonus spetta solo se l’intervento di isolamento termico coinvolge il 25 per cento della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio medesimo e comporti il miglioramento di due classi energetiche dell’intero edificio. Quindi, la singola unità (prescindendo da eventuali approvazioni assembleari necessarie) dovrebbe effettuare un intervento che soddisfi entrambi i predetti requisiti. Diversamente in presenza di unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi (come nel caso dei cosiddetti condomini orizzontali), il Superbonus spetta anche se l’intervento di isolamento termico è realizzato sulla singola unità abitativa. Resta fermo che l’intervento deve incidere su più del 25% della superficie lorda complessiva disperdente dell’unità immobiliare oggetto di intervento e deve conseguire il miglioramento di due classi energetiche da dimostrare mediante apposite attestazioni di prestazione energetica (A.P.E.).
  • Se cambio le finestre comprensive di infissi del mio appartamento in condominio posso beneficiare del Superbonus?
    Sì, se l’intervento è effettuato congiuntamente ad uno degli interventi trainanti effettuati dal condominio, si certifica il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio e le finestre comprensive di infissi possiedono le caratteristiche di trasmittanza termica indicate nel decreto ministeriale 6 agosto 2020 (decreto requisiti)
  • L’inquilino di un appartamento preso in locazione può beneficiare del Superbonus?
    Sì, anche il locatario, con un contratto registrato di locazione, può beneficiare della detrazione al 110% (ricordando che, ai fini dell’esecuzione dei lavori, è necessaria l’approvazione del proprietario).
bottom of page